Home Interventi Informazioni Chi siamo Modulistica Indirizzi Scrivici Admin
 
   Home
   Interventi
   Chi siamo
   Informazioni
   Modulistica
   Indirizzi
   Scrivici
Iscriviti alla mailing list
Le Cooperative

Dalla nostra esperienza possiamo assicurarvi che la maggior parte delle persone che si rivolgono a noi non sa che cosa sia, e soprattutto come funziona, una Cooperativa.
Eppure la Cooperazione si sviluppa in Italia già alla fine dell’Ottocento, al fine di costituire una difesa economica dei lavoratori, in un’epoca in cui il diritto di voto politico era limitato solo ad alcuni strati della popolazione. Nacquero così le prime Cooperative, un mezzo innovativo ed importante di partecipazione e d’educazione ai meccanismi di rappresentanza legittima degli interessi. Finalmente quindi una forma di libertà rispetto al “vecchio sistema”, che contrapponeva il lavoratore al padrone. Ma forse è meglio fare un esempio pratico e parlare del presente…
Cooper Casa e Casa Toscana sono state costituite rispettivamente il 19 ottobre 1971 e l'11 marzo del 1992 con l’intenzione di costruire alloggi per i propri soci, soprattutto nell’ambito dei piani di zona della Legge 167 (aree PEEP – comunali) e quindi ad un costo estremamente accessibile. Le nostre Cooperative sono state costituite al fine di svolgere un duplice compito: Economico: dotare i soci d’alloggi e servizi a costi inferiori a quelli di mercato; Democratico: ampliare la base sociale e renderla partecipe dell’attività svolta dalle Cooperative. Tutto ciò si è evidenziato nel corso degli anni in cui le nostre Cooperative hanno svolto la propria attività per il raggiungimento degli scopi sociali, lontani dal perseguimento del reddito d’impresa come obiettivo, differenziandosi in questo – a tutto vantaggio dei soci – dalle attività simili presenti sul mercato. Le nostre cooperative hanno costruito circa 1000 alloggi, nella piana pistoiese e nella valdinievole, circa la metà con finanziamento agevolato o a fondo perduto della Regione Toscana a favore dei soci assegnatari; e permettendo agli stessi un’acquisizione a prezzi sicuramente inferiori a quelli del libero mercato (nella misura del 30% circa) e, dove possibile, l’ottenimento di contributi ed agevolazioni in linea capitale.

   
Nell’ambito dell’integrazione intercooperativa, regionale e nazionale, Cooper Casa e Casa Toscana aderiscono alla Lega delle Cooperative ed all’Associazione Regionale Toscana delle Cooperative d’Abitazione (Legacoop), al fine di avere i giusti supporti sindacali sia a livello nazionale che regionale, nonché di fornire al socio determinate garanzie di qualità.
   
 
       Pistoia - Via G. Rossa, 225 - Tel. 0573 986.188 - Fax 0573 986.187 - Cooper Casa P.iva 00926220476 - Casa Toscana P.iva 01164840470